integratori proteiciIpertrofia Muscolare è il termine che viene utilizzato per indicare la crescita e l’aumento delle dimensioni delle cellule muscolari. Il tipo più comune di ipertrofia muscolare si verifica a causa di esercizio fisico, come il sollevamento pesi.

L’Ipertrofia muscolare è definita, in termini semplici, come un aumento delle dimensioni di un muscolo. In alternativa può essere descritto come un aumento della sezione trasversale del muscolo. Diverse persone vogliono ipertrofia muscolare, sia uomini che donne. Gli uomini vogliono apparire muscolosi per  essere più attraenti o per dimostrare la loro mascolinità, le donne che vogliono un aumento delle dimensioni del muscolo di solito sono quelle che si sentono sottopeso o ne necessitano per fini sportivi e di prestazione di forza specifiche, ma negli ultimi anni la percentuale di donne che vogliono apparire più forti è aumentata decisamente..

Quando si inizia ad esercitare un muscolo, inizialmente vi è un aumento degli impulsi nervosi che provocano la contrazione muscolare e che quindi fanno aumentare la forza, senza alcun cambiamento visibile della massa muscolare.

Continuando l’allenamento vi è una complessa interazione di risposte del sistema nervoso che si traduce in un aumento della sintesi proteica nel corso di mesi, a questo punto le cellule muscolari iniziano a crescere aumentando il volume.