Creatina, cos’è e a cosa serve
La creatina tecnicamente è un composto organico che si trova presente in tutti i vertebrati. Nel 1832 il francese Chevreul scoprì questo aminoacido nella carne. La creatina è contenuta prevalentemente nel tessuto muscolare dei mammiferi.
In gran parte la creatina viene ad essere trasformata in creatinina, che è una sostanza presente nel sangue e nelle urine, come prodotto del catabolismo muscolare. Il catabolismo è un insieme di processi disgregativi dei costituenti chimici dell’organismo. La creatina pertanto risulta essere un composto che viene ad essere sintetizzato nei reni e nel fegato.
La creatina viene anche ingerita attraverso il consumo dei cibi, come ad esempio la carne, ma può anche essere assunta tramite i numerosi integratori che si possono acquistare comodamente tramite internet. La creatina può pertanto essere considerata come una speciale riserva energetica messa a disposizione del muscolo. Il nostro fisico è in grado di sintetizzare la creatina, che viene appunto ad essere prodotta a livello pancreatico, renale ed epatico, a partire da ulteriori tre aminoacidi che sono chiamati dagli esperti rispettivamente metionina, glicina e arginina.
La creatina prodotta viene ad essere trasportata per il 95% ai muscoli, oltre al cuore e al cervello. Gli esperti ricordano che è di circa due grammi il fabbisogno di creatina in forma giornaliera, e che generalmente questa necessità è soddisfatta dal 50% dalla sintesi endogena e per l’altro50% dalla dieta.
Rammentano sempre gli esperti che navigando su internet si potranno trovare numerosi prodotti a base di creatina, che possono contribuire a far sì che si possa assumere nelle dosi necessarie questo importante elemento per lo sviluppo muscolare.
La creatina è importante per lo sviluppo muscolare
Pertanto navigando sul web sarà facile, comodo e pratico effettuare l’acquisto dei vari prodotti a base di creatina. La creatina è particolarmente utile in tutte quelle attività sportive nelle quali viene ad essere richiesto una grande energia. La creatina può contribuire a migliorare le performance sportive in quanto può liberare l’energia proprio in quei momenti metabolici nei quali si ha la richiesta massima. Non per nulla la creatina risulta essere un precursore per la formazione di ATP, che è la basilare forma di energia impiegata dalle cellule.
Nel corso della contrazione muscolare l’ATP si tramuta in ADP sciogliendo un radicale fosforico che assegna energia. A questo punto congiungendo un atomo di fosforo all’ADP è fattibile sintetizzare di nuovo l’ATP procurando di nuovo l’energia alle cellule. Questo automatismo energetico risulta essere fondamentale durante il transito da una situazione di riposo o di moderato sforzo, ad una condizione nella quale vi è una richiesta massima di energia, come per esempio durante una volata finale oppure quando si fa sollevamento pesi.
Sono stati realizzati numerosi studi al fine di comprendere quali siano le corrette dosi e le corrette modalità di assunzione, al fine di poter ottenere i massimi benefici dalla creatina. Quindi la creatina è un aminoacido che viene ad essere sintetizzato nei reni e nel fegato e successivamente è trasportata attraverso il sangue, a disposizione di tutti quei tessuti che hanno esigenze di alta energia, come il cervello e i muscoli presenti nel nostro sistema scheletrico. La concentrazione di ATP nel muscolo è di solito tra i 2 e 5 millimetri, il che consente di avere una contrazione muscolare nel giro di pochi secondi.
La creatina si può assumere anche grazie agli integratori
Gli integratori formulati a base di creatina costituiscono, quindi, un valido supporto per gli atleti, i lottatori, i velocisti, e per tutti gli altri sportivi che desiderano aumentare la massa muscolare. Navigando sul web si potranno trovare numerosi prodotti che sono stati appositamente studiati e realizzati al fine di assolvere questo importante compito, e cioè poter contribuire in maniera soddisfacente all’assunzione delle corrette dosi di creatina. Pertanto, grazie all’utilizzo di internet sarà possibile acquistare tutti questi prodotti a base di creatina.
La creatina può quindi migliorare la forza muscolare, può promuovere la resistenza muscolare e il recupero muscolare. A partire dagli Anni Settanta del secolo scorso grazie agli studi portati avanti da numerosi scienziati si viene a utilizzare la creatina come integratore per poter migliorare le prestazioni fisiche. Nel 1990, gli atleti hanno cominciato ad assumere la creatina attraverso gli integratori e la creatina è diventata un popolare supplemento sportivo.
Non per nulla, questi prodotti a base di creatina che si possono acquistare sul web, sono stati proprio pensati e realizzati per ottimizzare la forza, amplificare la massa muscolare magra, e assistere i muscoli a recuperare più rapidamente durante l’esercizio. Questo incremento muscolare può agevolare gli atleti a poter avere forti esplosioni di energia e di velocità, in modo particolare durante brevi periodi di attività ad alta intensità.